Le attività del Movimento Educativo

Lunedì 04 Dicembre 2023

Dall’Ascolto… alla proposta politica

Incontro di restituzione e chiamata all’azione

  • Risultati del viaggio tra le otto circoscrizioni della città di Palermo, che ha permesso al Movimento di conoscere e stringere una rete di relazioni significative con associazioni, enti e cittadini che desiderano lavorare insieme per affrontare i temi dell’inclusione, dell’intercultura, dell’educazione, dell’arte e della cultura;
  • Impatto che ha avuto la manifestazione “Creacittà: un caleidoscopio di iniziative culturali (più di cinquanta), svoltesi nel mese di novembre e in corso di realizzazione sino ai primissimi giorni di dicembre, a celebrazione del mese dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Presentazione del “manifesto politico” che contiene le proposte su una nuova visione di città che educa che il Movimento intende presentare alla politica e alla comunità.
  • Confronto con i politici ed i cittadini presenti per lanciare una raccolta firme on line a sostegno del manifesto politico.

Per maggiori informazioni scrivi a: comunicazione@movimentoeducativo.it

Novembre 2023

CreaCittà. Arti, Culture, Creatività in… Movimento” è una manifestazione organizzata per il mese di novembre, mese dei Diritti dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze.  

Una manifestazione che parla di diritto al gioco, alla fantasia, alle emozioni, non a caso nel mese di novembre e per la quale siamo tutti coinvolti.

Il giro per le circoscrizioni ha portato all’individuazione di associazioni, enti, cittadini che vogliono mettersi in rete per lavorare insieme ai temi dell’inclusione, intercultura, educazione, arte, cultura, fuori dai luoghi da sempre deputati, con uno sguardo sulla città, sui luoghi che educano ad esplorare, capire, dibattere, provare, domandare.

Il motto del Movimento educativo è “Tutta la città educa“,  una lifelong learning da costruire quotidianamente.

CreaCittà è una manifestazione sul gioco di strada, sulle emozioni, liberando la fantasia dove ciascuna associazione, scuola o ente di qualsiasi genere può partecipare con una propria attività nel periodo dall’ 1 al 30 novembre. Inoltre per coloro che sono già accreditati, questa esperienza è spendibile per i PCTO e che sarebbe bellissimo coinvolgere i ragazzi come assistenti o guide dei più piccini.

Per maggiori informazioni scrivi a: comunicazione@movimentoeducativo.it

Da Luglio ad Ottobre 2023

Un tour delle 8 circoscrizioni di Palermo nelle quali il Movimento Educativo ha incontrato le varie realtà territoriali (associazioni, parrocchie, scuole, istituzioni, ecc…) per confrontarsi sui bisogni, i desideri, i talenti e le idee al fine di scrivere insieme un manifesto sulla città educativa che sogniamo.

Cosa ti piace del tuo quartiere?

Cosa non ti piace?

Cosa vorresti avere che adesso non c’è? Come miglioreresti ciò che c’è?

Presentazione ai partecipanti alla riunione dell’iniziativa “CreaCittà. Arti, Culture, Creatività in… Movimento“, manifestazione organizzata per il mese di Novembre, mese dei Diritti dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze. Una manifestazione che parla di diritto al gioco, alla fantasia, alle emozioni, che voglia essere reale partecipazione, coinvolgimento, costruzione e rete delle meravigliose attività che ruotano intorno a questi temi. Lo scopo è anche quello di individuare possibili collaborazioni ed adesioni nelle varie circoscrizioni di Palermo.

03 e 04 Marzo 2023

Una due giorni di formazione full immersion che ha visto alternarsi in cattedra numerosi relatori esperti e la partecipazione di un nutrito gruppo di partecipanti.

Abbiamo cercato di immaginare un nuovo modello di città basato sull’apprendimento permanente e sull’educazione come bene comune.